La ragione per cui molte persone, nonostante abbiano messo tanto impegno per raggiungere i propri obiettivi, non siano giunti al risultato è l’utilizzo dello strumento sbagliato.
Mi è capitato molte volte, nel mio lavoro, di incontrare persone che mi dicessero “Non capisco! Mi sono impegnato tanto, ma non ho ottenuto risultati!”,
oppure “Ho dimostrato di impegnarmi, ma il risultato non è stato sufficiente e non è stato apprezzato!”.
Nella maggior parte di questi casi siamo giunti alla conclusione che molto di questo impegno veniva sprecato.
Come accendere una stufa in casa, ma lasciare una finestra aperta: molto calore andrà disperso e la legna arderà in gran parte inutilmente.
Perché veniva sprecato?
Perché lo strumento utilizzato era sbagliato e con lo strumento giusto si sarebbe potuto ottenere un risultato migliore nella metà del tempo.
Purtroppo viviamo in un mondo in cui spesso ciò che conta è il risultato, il riassunto di ciò che si fa, al posto di quanto impegno ci si mette per farlo.
Ricordo ancora, sorridendo, quella volta in cui un cliente trascrisse manualmente una marea di dati impiegando giorni su un foglio di carta. L’impegno fu davvero tanto, ma il tempo impiegato lo rendeva vano, specialmente considerando che sarebbe bastato l’utilizzo di Excel! In poco tempo il risultato sarebbe stato migliore e i dati sarebbero stati utilizzabili per creare delle analisi.
Puoi impegnarti duramente e a lungo, ma non potrai svitare una vite che richiede un cacciavite con una chiave inglese.
La ricerca dello strumento migliore e più efficace è quindi una fase importantissima per raggiungere i propri obiettivi.
Per quanto tu stia lavorando duramente, devi assicurarti di usare lo strumento giusto.
Perché?
Perché il modo migliore per aver successo è massimizzare i tuoi risultati e minimizzare il tempo e lo sforzo necessari per ottenerli.
Nessuno sforzo è invano, chiariamoci; dallo sforzo si impara e si apprende, si migliora e si riparte.
Tuttavia spesso questa perdita di tempo e di risorse può essere evitata dando un peso maggiore alla ricerca dello strumento giusto.