Riflessioni

Gli obiettivi SMART, la tecnica che ti cambia la vita

Ho imparato la grande importanza di fissare in modo preciso gli obiettivi e gran parte del mio lavoro è proprio basato su questi! Passo molto tempo nel lavorare su come raggiungerli e farli raggiungere al meglio.

Gli obiettivi sono una parte molto decisiva della vita di ciascuno di noi, ma spesso le persone si prefiggono degli obiettivi irrealistici e irrealizzabili, con conseguente perdita totale di determinazione nel perseguirli fino ad arrivare a pensare che porsi degli obiettivi non serva a nulla.

LA SOLUZIONE? Obiettivi fatti in modo preciso, ovvero obiettivi fatti apposta per essere realizzati.

Cosa sono gli obiettivi SMART 

La tecnica degli obiettivi SMART ci indica con precisione come definire i nostri obiettivi in modo che siano più semplici da gestire. È stata descritta per la prima volta nel libro “Attitude Is Everything: If You Want to Succeed Above and Beyond”, scritto da Paul J. Meyer, imprenditore e autore statunitense.


Cosa significa SMART

S.M.A.R.T. è un acronimo che indica le 5 qualità fondamentali che un obiettivo deve possedere: SPECIFIC (specifico), MEASURABLE (misurabile), ACHIEVABLE (raggiungibile), RELEVANT (rilevante), TIME-BASED (basato sul tempo).

SPECIFIC (specifico): definire e concentrarsi su obiettivi specifici per focalizzarli meglio e renderli più oggettivi. Obiettivi “grossolani” non consentono di poter identificare il giusto piano e le giuste risorse per raggiungerli oltre a sembrare molto più astratti e non concreti. 

MEASURABLE (misurabile): Un obiettivo senza un risultato misurabile è come una competizione sportiva senza tabellone segnapunti: i numeri sono una parte essenziale del processo. Inserisci sempre numeri concreti nei tuoi obiettivi per sapere se sei sulla buona strada. 

ACHIEVABLE (raggiungibile): Troppo spesso le persone, i professionisti e persino le imprese fissano obiettivi oltre la loro portata. Nessuno ha mai imparato una nuova lingua in una settimana, così come nessuno ha costruito un business miliardario durante la notte. Sogna in grande e punta alle stelle, ma – quando definisci i tuoi obiettivi fai in modo di mantenere almeno un piede saldamente ancorato alla fattibilità.

RELEVANT (rilevante): La motivazione giusta deriva dall’importanza che questo traguardo ha per noi. La domanda principale è quindi: perché vuoi raggiungere quest’obiettivo? Fai in modo di avere solide argomentazioni che ti spingano a mantenere un solido commitment nei confronti del tuo obiettivo. 

 – TIME-BASED (basato sul tempo): Gli obiettivi possono essere realizzati solo quando viene fissato un tempo limite, una scadenza, una deadline. Spesso sono proprio le deadline che mettono il turbo alle persone, l’importante è però saperle gestire senza stress. Fai una pianificazione provvisoria di ciò che vuoi raggiungere e aggiustala giorno per giorno in base a quanto fatto, senza essere troppo severo.

Seguire queste semplici regole può davvero fare la differenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi!