Riflessioni

Scelte giuste

Qual è la scelta più giusta? Scelgo A oppure scelgo B?

Ed è qua che parte il dubbio amletico. Un dramma più grande del non avere scelta, è forse averne due. O anche di più.
Così il nostro cervello comincia ad aggrovigliarsi intorno al nostro stomaco, intorno all’anima e, in preda ad una forte razionalità, la cattura, la comprime e la soffoca. Ci ritroviamo dunque davanti ad un’enorme quanto invalicabile impresa

A o B?

Sono sempre stato affascinato da questo concetto: l’uomo non è algoritmico.

Non possiamo prevedere a cosa porteranno le nostre scelte, non possiamo soppesare i loro effetti e conoscere a priori il miglior risultato.
E allora? Quasi quasi ripenso a quando da ragazzino maledicevo il destino nelle situazioni in cui sentivo di non avere scelta.

Sai cosa ti dico? Prendi questa decisione!

Prendila anche se probabilmente qualunque scelta farai sarà sbagliata.
Eh sì, perché in quanto essere umano desidererai sempre e comunque quello che non hai e quando realizzi qualcosa quel qualcosa avrà già perso il suo fascino.

Quindi questa scelta più giusta come si prende?
Io credo che la scelta più giusta non esista. La si può venerare, immaginare, sognare. Non la si può conoscere. Non esiste.

Non esiste perché dipende da tante cose, dal periodo, dalle idee, dal contesto, dagli ideali, varia da persona a persona e di giorno in giorno. Quando però mi trovo a dover prendere una decisione, mi pongo principalmente due domande accompagnate un’amara convinzione:

1) Chi vuoi essere?
2) Come saprai di averlo ottenuto?
3) Vai avanti, tanto neanche il tempo potrà dirti se hai fatto la scelta giusta o sbagliata.

Questo perchè l’altra scelta non l’hai presa e quindi non potrai mai fare il confronto.

Però oggi puoi guardarti allo specchio e chiederti chi vuoi essere, chiederti quali obiettivi e traguardi nel futuro ti diranno che ce l’hai fatta.
Qualunque scelta tu prenda, domani troverai altri incroci e altri bivi. Non è una scelta che cambia tutto il tuo percorso. Ci saranno tante scelte, l’importante è sentire il proprio scopo e avere il focus sull’obiettivo!

E tu, che domanda ti poni per aiutarti a scegliere?