Riflessioni

Vivere nella ruota del criceto

Vuol dire vivere una vita predeterminata, fatta di una continua routine

Vuol dire andare al lavoro per guadagnare i soldi dello stipendio con cui dovrai campare il prossimo mese. Vuol dire dover pagare il mutuo della tua casa per 40 anni, così che quando sarà finalmente tua, probabilmente sarai in pensione (se esisterà ancora) e, forse, potrai finalmente iniziare a goderti la vita.

Ma come se ne esce?

Secondo me, per prima cosa, è necessario eliminare dalla testa alcuni preconcetti tipo:

  • Il lavoro deve comunque essere un sacrificio (“bisogna guadagnarsi il tempo libero”)
  • Se sei un buon lavoratore è perché ti sei sacrificato in qualche modo (“è un bravo lavoratore, si è sacrificato tanto…“)
  • Chi fa l’imprenditore è una sanguisuga (“sfruttano il lavoro degli altri!”)
  • L’unico modo onesto di lavorare è lavorare duro e guadagnare poco

Non pensi piuttosto che sia ingiusto nel 2022 lavorare dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per ottenere uno stipendio minimo, con cui pagare mutuo, affitto, bollette, tata, dog-sitter, cibo, spesa e dover aspettare di avere 74 anni prima di andare in pensione e poter finalmente godersi la vita?

Quali sono i passi successivi? Ecco i miei consigli:

  1. Togliersi dall’avere solo una fonte di entrate economiche, soprattutto da stipendio fisso

Avere un salario legato alla quantità di ore lavorate è la prima delle catene che ci auto-infliggiamo e che ci spinge nella ruota del criceto. Il lavoro da dipendente può essere giusto, ma assicuriamoci di essere pagati almeno quanto effettivamente ci meritiamo: il merito è in funzione dell’impatto che generiamo. Non aver paura a chiedere l’aumento che meriti o di poter lavorare in modo più smart.

  1. Acquisisci competenze di libertà finanziaria

Lavorare come dipendente non è certo l’unico modo per guadagnare dei soldi. Ci sono molti altri modi per creare entrate mensili che vadano a coprire tutte le tue spese. Crearsi una o più possibilità di entrata, mettere a rendita una proprietà che già possiedi, fare giusti investimenti, …. Una volta assicurata la copertura delle tue spese, potrai dedicare il tuo tempo nel creare una tua impresa o sviluppare una tua idea di business.

  1. Lavora per te stesso e per le tue passioni

Cerca sempre di capire quali sono le tue passioni e come potresti utilizzarle per trasformarle in un lavoro. Le persone più realizzate professionalmente sono sempre quelle che sono riuscite a far coincidere le loro passioni con il proprio lavoro, non necessariamente quelle che hanno fatto più carriera.

  1. Pensa in modo differente

Non puoi uscire dalla ruota del criceto se continui a seguire il modello di pensiero standard. Se, ad esempio, di fronte alla possibilità di fare una cosa nuova o una cosa “sicura” scegli sempre la seconda, sarà difficile uscire dalla ruota del criceto.

  1. Sii determinato

Uscire dalla ruota del criceto può impiegare mesi o anni. Tutto sta nell’applicarsi ogni giorno, con determinazione, per raggiungere questo obiettivo, perché ricorda, la motivazione è l’unico vero grande combustibile del cambiamento.

  1. Circondati di persone che come te vogliono uscire dalla ruota del criceto

Da soli non si va lontano. Avere un compagno di viaggio ti aiuterà a non demordere quando vi saranno le prime difficoltà. 

E tu ti senti nella ruota del criceto? Hai mai pensato di cambiare tutto completamente?